PRIMA VISITA PASTORALE DI SUA ECC.ZA REV.MA MONS. DOMENICO CORNACCHIA
News - Aprile 2012 |
Mercoledì Santo 4 aprile 2012, durante la Santa Messa Crismale, in Cattedrale, a Lucera, il Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia, renderà pubblico il “Decreto di Indizione” della sua prima Visita Pastorale alla Diocesi. Nel Decreto di indizione il Vescovo spiega anche in maniera sintetica il significato essenziale della Visita, gli obiettivi e le aspettative.
Nella serata del 5 aprile – a seconda del calendario delle celebrazioni predisposto da ciascuna parrocchia - durante la Santa Messa in “Coena Domini”, in ogni comunità della Diocesi sarà annunciato tale evento e si reciterà la preghiera composta dal Vescovo per la circostanza.
Significativa la scelta di indire la Visita Pastorale nel contesto della Messa Crismale. È il momento in cui tutti i sacerdoti della Diocesi si radunano attorno al proprio Vescovo e, durante la celebrazione, benedice gli Oli santi. E’ la giornata in cui “protagonista” è lo Spirito Santo, invocato per la benedizione degli Oli. In tutte le parrocchie della diocesi arriveranno gli Oli santi benedetti durante la Messa crismale.
LA VISITA PASTORALE E LA DIOCESI DI LUCERA-TROIA
«La Visita Pastorale è azione apostolica che il Vescovo deve compiere animato da carità pastorale… per le comunità che la ricevono, la visita è un evento di grazia che riflette, in qualche misura, quella specialissima visita con la quale… il Signore Gesù ha visitato e redento il suo popolo”. (Lc 1,68)». Così afferma il numero 220 del “Direttorio per il Ministero pastorale dei Vescovi” della Congregazione dei Vescovi.
L’ultima Visita Pastorale nella nostra Diocesi è stata attuata da S.E Mons. Francesco Zerrillo: fu indetta il 13 maggio 1999 e fu chiusa formalmente il 9 novembre 2006.
Questo significa che, prevedibilmente, nel prossimo biennio – questa la durata prevista della Visita, vista l’ampiezza e la configurazione geografica della nostra Diocesi – il Vescovo Cornacchia visiterà tutte le 5 Zone pastorali (Lucera; Troia; Biccari; San Marco La Catola; Castelnuovo della Daunia) e quindi tutte le 33 parrocchie della Diocesi.
Ricordiamo che la Diocesi di Lucera-Troia si estende su n. 19 comuni per un totale di circa 1336 chilometri quadrati. La popolazione diocesana è di circa 70 mila abitanti.
I sacerdoti diocesani sono in totale 62 (dei quali 2 non residenti e 2 fidei donum in Brasile); un diacono transeunte; i diaconi permanenti 7; le case religiose maschili 7; le case religiose femminili 12; le case di vita consacrata laicale 2; i seminaristi 6.
Mons. Cornacchia, nella seconda lettera pastorale “Sentieri di comunione”(2011), in cui annunciava la Visita Pastorale, la caratterizzava come un “momento qualificante in ordine al confronto, al discernimento e alla verifica” (n. 31).
Il Vescovo si propone di suscitare soprattutto una verifica approfondita della situazione parrocchiale, specialmente attraverso un paziente e fruttuoso dialogo tra il parroco e i suoi principali collaboratori, in prima battuta, e quindi di tutti insieme con il Vescovo.
L’annuncio della Visita giunge a quasi 5 anni dal suo ingresso in Diocesi, il 14 ottobre 2007, anche se dal giorno del suo arrivo Mons. Cornacchia ha già avuto modo di visitare le singole realtà della nostra Diocesi, comprendendone storia, caratteristiche, potenzialità.
La finalità della Visita Pastorale è aiutare le comunità a riprendere, a rinvigorire con slancio e passione il cammino pastorale. Per favorire i momenti di incontro la Visita, in linea di massima, si articolerà in una presenza prolungata del Vescovo in ogni singola comunità.
Calendario, modalità e finalità saranno messi a punto e definiti nel confronto di un apposito gruppo di lavoro deputato alla preparazione della Visita.
Il Vescovo in questo suo impegno sarà coadiuvato, oltre che da questo gruppo di lavoro e dagli Uffici di Curia, anche da appositi con-visitatori.
L’organizzazione particolare e il calendario della Visita, dopo aver ascoltato il Consiglio presbiterale e il Consiglio pastorale diocesano, saranno comunicati in autunno. La Visita Pastorale è un evento di grazia, perché è il Vescovo che passa fra la gente.
Il testo della Lettera di Indizione sarà distribuito alle comunità parrocchiali attraverso un manifesto al termine della Santa Messa Crismale in Cattedrale e sarà pubblicato integralmente sul sito della diocesi (www.diocesiluceratroia.it).
Il materiale iniziale della Visita si compone della Preghiera per la Visita Pastorale e del logo che rappresenta il Cristo Buon Pastore che visita il popolo santo di Dio nel mare della storia, nel quale la croce rifulge quale segno di speranza.
Mons. Ciro Fanelli
Vicario generale
< Prec. | Succ. > |
---|
Sponsor