Italian English French German Portuguese Spanish

Le nostre "RUBRICHE" sono on-line! Registratevi per accedere alle aeree private.
News Maggio 2012 Rilanciamo il nostro patrimonio culturale imparando a conoscere l’Arte e … a fare l’Orto.
Back to Top

Rilanciamo il nostro patrimonio culturale imparando a conoscere l’Arte e … a fare l’Orto.

(0 voti, media 0 di 5)
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
News - Maggio 2012
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Domenica 20 Maggio si ripresenta il progetto “Amici dell’Orto” e, a seguire, c’è “Nasi all’insù”, una visita guidata gratuita alla scoperta della Cattedrale e del Centro Storico

Da molti mesi l'associazione A.c.t! Monti Dauni opera nel territorio dei Monti Dauni occupandosi della promozione culturale e turistica di questo splendido angolo di Puglia. In questi mesi abbiamo organizzato e promosso eventi culturali, visite guidate, seminari, concerti, conferenze, rassegne artistiche, performance teatrali, iniziative cinematografiche, spettacoli non convenzionali e molto altro al fine promuovere il patrimonio storico-artistico ed enogastronomico del territorio. Siamo tuttavia consapevoli che il nostro sforzo per promuovere i Monti Dauni non è che una goccia nel mare e non produce nulla se non c'è un intero territorio con le sue associazioni, le sue imprese, le sue istituzioni e i suoi cittadini che sceglie di costruire sinergie e collaborazioni e si impegna, insieme, per promuoversi e fare buona pubblicità di se stesso. Presupposto per questa operazione è la conoscenza del proprio straordinario patrimonio e la consapevolezza dei tesori che si racchiudono dietro ogni angolo della propria città, all'interno dei suoi principali monumenti e nelle campagne lì dove nasce quell’incredibile giacimento materiale e immateriale che è la nostra enogastronomia, vantata in tutto il mondo.

Per queste ragioni A.c.t! Monti Dauni, in collaborazione con CIA, Coldiretti, e Agriturismo S. Paolo e con il patrocinio del Comune di Troia e della Regione Puglia, organizza l’iniziativa “Amici dell’Arte, Amici dell’Orto” che si terrà a Troia il 20 Maggio 2012 a partire dalle ore 16.30 presso l’Ufficio Turistico in piazza Cattedrale. Nel corso dell’iniziativa sarà presentato il progetto “Gli Amici dell’Orto” e saranno ri-aperte le iscrizioni per la stagione 2012-2013. Il progetto parte da un’idea semplice: ogni famiglia “adotta” un fazzoletto di terra dell'Agriturismo S. Paolo e, con l'aiuto e la supervisione di persone esperte, può curare un piccolo orto fino al raccolto. È un’occasione per imparare a fare l’orto, per passare un po’ di tempo all’aria aperta e per avere un rifornimento costante di ortaggi, frutta e verdura di stagione e a km zero, coltivati in modo biologico senza concimi chimici e pesticidi inquinanti. Vogliamo dar vita ad una piccola filiera corta e autogestita dell'Ortofrutta che abbia anche l’obiettivo culturale di educarci ad una alimentazione sana ed imparare a conoscere il nostro patrimonio agroalimentare.

Subito dopo la presentazione del progetto, la nostra associazione organizza “Nasi all’insù”, una visita guidata gratuita alla scoperta della Cattedrale e del Centro Storico destinata a tutti i residenti e a tutti coloro che parteciperanno alla presentazione del progetto “Amici dell’Orto”. Conosceremo i misteri del magnifico duomo di Troja, gli angoli più affascinanti del centro storico, i preziosi reperti del Museo Civico e molto altro ancora. Un’occasione da non perdere per conoscere le meraviglia della nostra terra. Noi siamo convinti che il rilancio del nostro territorio passi anche da qui. Vi aspettiamo.

A.c.t! Monti Dauni

Associazione Culturale & Turistica
Tel. 393/9977641 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.