Oggi a Troja c’è “Gocce d’Oro”
News - Maggio 2012 |
In mattinata una visita guidata alla città, nel pomeriggio un mini-corso di degustazione degli oli e una sessione dedicata all’olio in pasticceria. In serata premiazioni e degustazione degli oli vincitori
Arte ed enogastronomia è un binomio che va consolidandosi sempre di più in un territorio ricco di miniere culturali ed agroalimentari come i Monti Dauni. E così, dopo la domenica dedicata all’iniziativa “Amici dell’Arte, Amici dell’Orto” (a proposito, per tutti i potenziali ortolani: c’è ancora tempo per iscriversi!) questa è la volta della domenica dedicata all’Olio Extravergine di Oliva. O meglio: questa è la domenica dedicata alle “eccellenze olearie” della Daunia. E sì, perché Domenica 27 Maggio, a Troja, sarà una giornata dedicata alla scoperta di questo prezioso prodotto delle nostre terre e saranno premiati i migliori prodotti e i migliori produttori. La scoperta delle eccellenze olearie di Capitanata sarà accompagnata da una scoperta delle eccellenze artistiche della cittadina del Rosone: una occasione per tutti coloro che volessero passare una domenica mattina nell’atmosfera romanica della cittadina dei Monti Dauni. L’appuntamento per tutti è alle ore 9.30 presso l’Ufficio Turistico della Città di Troja in Piazza Cattedrale. E visto che le visite a Troja sono “uno spettacolo”, anche la visita sarà “a cappello” (cioè a offerta libera) come gli spettacoli degli artisti di strada.
Nel pomeriggio si passa alla sollecitazione delle papille gustative. Si parte alle ore 16,00 presso l’Ufficio Turistico in Piazza Cattedrale con un mini-corso di degustazione degli oli (aperto a tutti) coordinato da Massimo Ragno, capo panel della CCIAA e uno dei maggiori esperti italiani in materia. Si prosegue alle 17.30 presso la pasticceria Casoli con la sessione “L’Olio in Pasticceria” e gli assaggi di alcune eccellenze dolciarie a base di olio. Alle 18.30 vi sarà l’assegnazione dei premi “Gocce d’Oro” e il conferimento di un numero di “gocce” che misurano la qualità di ogni olio candidato. Saranno presenti l’assessore provinciale all’agricoltura Antonio Savino Santarella, il presidente del GAL Meridaunia Alberto Casoria, il sindaco di Troja Edoardo Beccia, i dirigenti provinciali CIA e COLDIRETTI, Filomena Casoli e Giorgio Donnini, il capo panel della CCIAA Massimo Ragno, il presidente della DOP “Daunia Verde” Domenico D’Apolito e Giorgio Mercuri del laboratorio Lachimer. Moderano Antonio V. Gelormini di Affaritaliani.it e Rosalia Chiarappa di Apulia Magazine. Al termine vi sarà un assaggio di pane e olio con gli oli vincitori del concorso.
Le organizzazioni promotrici
www.goccedoro.weebly.com
Per info: 393/9977641
< Prec. | Succ. > |
---|
Sponsor