Si chiude con uno “sbarco a Parigi” il progetto Principi Attivi di A.c.t! Monti Dauni
News - Ottobre 2012 |
Dopo la tesi di laurea di una giovane studentessa troiana anche una studentessa francese studia il lavoro di A.c.t! per il rilancio culturale e turistico dei Monti Dauni. Nel frattempo www.pugliadeiborghi.it riceve 12.000 visite e 3.000 iscritti in poche settimane.
Si chiuderà nei prossimi giorni il progetto “A.c.t! Per un rilancio culturale e turistico dei Monti Dauni” promosso dall’associazione A.c.t! Monti Dauni e finanziato dal programma “Principi Attivi – Giovani idee per una Puglia migliore”. Il progetto era cominciato con un performance provocatoria: nella primavera del 2011 furono appesi agli alberi della città di Troja numerose valige, segno dell’impegno a far arrivare finalmente il turismo in queste terre ma anche auspicio che i giovani di queste terre possano “appendere le valige al chiodo” e restare per costruire. Ora quel progetto partito con le valigie appese agli alberi si chiude. Si chiude “col botto” perché oltre un anno di attività viene celebrato da ben due tesi di laurea che studiano, analizzano e approfondiscono il lavoro portato avanti dall’associazione. La prima, già questa estate, era stata opera di una studentessa di casa nostra, Agata Elpis Totaro, studentessa del corso di Archeologia, beni culturali e turismo dell’Università degli Studi del Molise che, con la tesi dal titolo “La creazione di eventi e la promozione turistica: il caso A.c.t! Monti Dauni”, ha cercato di analizzare con un prospettiva di chi vive il territorio “dal di dentro” il lavoro dell’organizzazione troiana. La seconda, invece, è una tesi in francese fresca di stampa: si tratta del lavoro di Melissa Duffets, che si è laureata qualche giorno fa all’Università di Parigi XII, dal titolo “Une association naissante : un tremplin economique et touristique pour la region des Pouilles” (“Una associazione nascente: un trampolino economico e turistico per la regione Puglia”). La studentessa parigina di “Lettres et Sciences Humaines” ha trascorso tre mesi a Troia per studiare, partecipandovi attivamente, il lavoro innovativo e “da zero” realizzato da A.c.t! Monti Dauni.
È stato un anno ricco di eventi culturali, di spettacoli, di mostre, di proposte turistiche, di iniziative di promozione dell’enogastronomia locale, di cineforum, di conferenze, seminari, dibattiti e molto altro. Nel corso di questi circa diciotto mesi, sono stati infatti attivati servizi di informazioni turistica in cinque lingue e servizi di visite guidate in tre lingue, sono stati organizzati tour “Alla scoperta dei Monti Dauni” destinati a far conoscere il territorio a chi vi abita, è stata organizzata una Festa degli Antichi Mestieri e delle Tradizioni Popolari e due edizioni della Festa del Grano, sono stati monitorati i flussi turistici dei Monti Dauni e sono stati promossi nuovi itinerari turistici, sono state realizzate varie iniziative di turismo didattico e varie visite guidate teatralizzate, è stata organizzata un “Eco Fest”, una “Festa dell’Orto e del Prodotto a Km Zero”, una “Notte d’Arte e Gusti nei sotterranei di Palazzo D’Avalos”, una “Cena Letteraria”, una rassegna settimanale “Libri e Sapori dei Monti Dauni”, una rassegna cinematografica, una Settimana Interculturale e una Festa dei Popoli, due edizioni del concorso oleario “Gocce d’Oro”, due edizioni del Festival Troia Teatro” e molto altro ancora. Infine, da qualche settimana, è stato attivato un nuovo portale turistico da nome www.pugliadeiborghi.it sul quale si possono prenotare soggiorni sui Monti Dauni, singoli pernottamenti nelle strutture turistiche convenzionate, esperienze turistiche, visite guidate e molto altro. Un vero record sin da subito: 12.000 visite e 3000 iscrizioni in pochissime settimane. Il progetto è stato infine riconosciuto, nell’ambito dei progetti “Principi Attivi” tra i primi 6 di interesse regionale ed è presentato come tale alla stampa nel corso dell’estate.
Che fare ora? Non termina qui il lavoro di A.c.t! Monti Dauni. Nelle scorse settimane, infatti, la Regione Puglia ha approvato un nuovo progetto presentato da A.c.t! in rete con altre 7 associazioni culturali e giovanili di Troja e dei Monti Dauni che punta a proseguire e sviluppare il percorso intrapreso ampliandolo massicciamente a tutto il territorio e a molte altre forme artistico-culturali. Nelle prossime settimane il nuovo progetto sarà presentato pubblicamente. E ce ne saranno ancora delle belle…
A.c.t! Monti Dauni
Associazione Culturale & Turistica
+39 393 9977641
< Prec. | Succ. > |
---|
Sponsor