Boschi e i sapori d’autunno nei Monti Dauni
News - Ottobre 2012 |
Domenica 28 Ottobre, a conclusione del Salone “Vie Sacre del Sud”, un itinerario nei boschi alla scoperta dei funghi e un pranzo storico con Federico II nell’antico casale di Montaratro, tra Troja e Lucera
Tra le alture dei Monti Dauni ci sono autentici patrimoni di eccellenza naturalistico – paesaggistica tutti da conoscere e proteggere: i boschi. In queste settimane i boschi montani si arricchiscono di quei veri tesori gastronomici letteralmente “da scoprire” che sono i funghi. A.c.t! Monti Dauni, in collaborazione con il Ristorante “Montaratro”, il Centro Ippico “Montaratro e con il partenariato del salone “Vie Sacre del Sud”, organizza un “Trekking dei Funghi sui Monti Dauni” ed un “Pranzo storico medievale”. Il programma prevede una giornata di immersione nella natura, alla scoperta dei funghi e dei sentieri montani, e un pranzo a tema con racconti storici e personaggi in costume.
L’appuntamento è per le ore 09.30 di Domenica 28 Ottobre presso il Lago Pescara a Biccari. Di lì si partirà per raggiungere a piedi la vetta del Monte Cornacchia, il monte più alto della Puglia, ed andare alla scoperta dei funghi autoctoni. Il gruppo sarà accompagnato da una guida professionista d’eccellenza: il micologo Emiliano Ferri, massimo esperto di funghi della Daunia. Al termine della raccolta dei funghi, il gruppo è invitato presso il Ristorante “Montaratro”, sulla strada tra Troja e Lucera, dove si potrà gustare un pranzo a base di funghi arricchito da performance teatrali e da racconti su Federico II e sull’antico casale di Santa Maria di Montaratro. Nel corso dell’evento, inoltre, adulti e bambini potranno effettuare un “battesimo del cavallo”, ovvero un piccolo giro a cavallo accompagnati da un istruttore, e si potrà assistere alla spettacolare ferratura di un cavallo.
L’iniziativa fa parte del programma “outdoor” della BITREL- Borsa Internazionale del Turismo Religioso, dei Pellegrinaggi e dei Cammini” e del Salone “Vie Sacre del Sud”. Con questo tipo di iniziativa, infatti, si intende promuovere nuove forme di turismo lento e sostenibile che puntino sul “cammino” come modalità, nuova e antica al tempo stesso, di riscoprire il patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico delle nostre terre.
Per info e prenotazioni:
www.pugliadeiborghi.it
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
+39 393 9977641
< Prec. | Succ. > |
---|
Sponsor