Al via la rassegna autunnale “Libri e Sapori nei Monti Dauni”
News - Novembre 2012 |
L’iniziativa culturale ed enogastronomica si terrà dal 20 al 25 Novembre 2012
A Novembre il territorio dei Monti Dauni diventa uno scrigno di atmosfere magiche, racchiuse tra gli aromi dell’olio nuovo sprigionati dai frantoi, quelli delle cantine di vinificazione e quelli della legna che arde sui camini, il cui profumo inebria le strade e le piazze dei borghi. In questo contesto straordinario, i Monti Dauni ospitano ancora una volta una rassegna letteraria ed enogastronomica tutta da gustare: “Libri & Sapori nei Monti Dauni”, al via da Martedì 20 Novembre.
La rassegna è organizzata dall’associazione culturale A.c.t! Monti Dauni con il partenariato di GAL “Meridaunia”, Comuni di Troia, Pietramontecorvino e Rocchetta Sant’Antonio, Provincia di Foggia, Promodaunia, Condotta Slowfood di Foggia e Monti Dauni, Consorzio DOC Tavoliere - Nero di Troja, distretto culturale “Daunia Vetus”, Libreria Ubik – Foggia, associazioni LiberaMente (Rocchetta S. Antonio) e Terravecchia in Folk (Pietramontecorvino), e giunge quest’anno alla sua seconda edizione ricca di importanti novità e ottime conferme. “Libri e Sapori nei Monti Dauni” è parte dell’ambizioso progetto “Insieme si può: arte, creatività e sinergie per rilanciare i Monti Dauni” realizzato da una ampia rete di associazioni e istituzioni locali e sostenuto dal programma “Bollenti Spiriti” della Regione Puglia.
L’idea ispiratrice di questa edizione della rassegna è quella di dar vita ad un vero e proprio “Tour letterario ed enogastronomico itinerante” accompagnando il pubblico a scoprire ogni sera un buon libro, assaporando contestualmente il territorio dei Monti Dauni e i suoi prodotti tipici. La rassegna sarà infatti animata da una serie di “Aperitivi letterari”, e “Cene con l’Autore” che avranno luogo in contesti suggestivi come castelli, cantine, antiche masserie e palazzi storici dei Monti Dauni. Nel corso di questi eventi le presentazioni di libri saranno immerse in atmosfere conviviali e saranno seguite da vere e proprie cene arricchite da momenti di presentazione e degustazione delle migliori eccellenze enogastronomiche del territorio.
La rassegna sarà presentata Martedì 20 novembre alle ore 19.30 presso le cantine SPQT – Terre del Catapano a Troja (in Via Regina Margherita 59). A seguire saranno presentati i primi due volumi della rassegna, “Vivere di Puglia” di Federico Massimo Ceschin, edito Claudio Grenzi Editore, e il romanzo “Episcopius Troianus” di Antonio V. Gelormini, edito da Gelsorosso. In compagnia degli autori gusteremo le loro storie e i loro racconti accompagnandoli con un buon bicchiere di vino delle cantine SPQT e con una leccornia tutta nostrana: il Pan di Puglia. Le sere successive saranno presentati volumi delle Edizioni del Rosone, delle Edizioni Il Castello, dell’Editore “Sonzogno” e di Progedit accompagnate dai vini delle cantine Casaltrinità, Masseria Duca d’Ascoli e Pirro e dai prodotti del consorzio “Start Capitanata”, della Pasticceria Casoli e di “Prodotti Tipici Doc”. Libri e Sapori dei e nei Monti Dauni, appunto.
A.c.t! Monti Dauni
Associazione Culturale & Turistica
Web : www.pugliadeiborghi.it
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Tel. + 39 393/9977641
< Prec. | Succ. > |
---|
Sponsor