“PORTE APERTE AL GIANNONE”
News - Febbraio 2013 |
Con l’open-day del 2 Febbraio 2013, il nostro istituto ritorna in campo con proposte innovative e nuove idee per i giovani troiani e non solo.
Durante la giornata orientativa, i ragazzi e le famiglie sono stati coinvolti in laboratori e presentazioni, partendo dal nuovo laboratorio informatico dove i futuri iscritti hanno potuto confrontarsi con nuove metodologie informatico-linguistiche, guidati dalla docente d’inglese, la prof.ssa Lia Di Ruberto, la quale ha illustrato loro i vantaggi dell’utilizzo della lavagna interattiva per lo studio della grammatica e della fonetica.
I ragazzi, provenienti non solo dall’istituto Virgilio di Troia, ma anche dalle scuole medie di Orsara e Castelluccio Valmaggiore, sono poi stati guidati in una lezione alternativa di economia aziendale dal prof. Giuseppe D’amico con l’ausilio dei suoi attuali alunni, i quali hanno presentato la disciplina coinvolgendo gli invitati nel confronto con gli innovativi sistemi informatici.
Il Giannone di Troia, presente sul territorio da oltre trent’anni, coordinato dalla stimabile figura della prof.ssa Ermelinda Buono, propone la formazione di una figura professionale altamente qualificata ed esperta in tutti gli ambiti del sapere: scientifico, umanistico, economico-giuridico e linguistico, supportato da un eccellente corpo docenti.
Il rapporto diretto e privilegiato tra alunni e docenti, oggi come ieri, consente ai diplomati un valido ingresso nel mondo del lavoro e garantisce delle solide basi per accedere a qualunque facoltà universitaria.
Nel corso della giornata orientativa, la prof.ssa Maria Guidacci, docente di francese, e la prof.ssa Valeria Serena, docente di matematica, hanno illustrato agli “ospiti” il percorso formativo e progetti quali il “Giannonews”, la certificazione linguistica conseguita dagli studenti all’estero, la patente europea informatica, il cineforum e l’annuale concorso di sensibilizzazione dei giovani alla legalità, progetto curato ogni anno con impegno e passione dalla prof.ssa Rosalba Ricci, docente di diritto e scienze delle finanze.
Gli studenti dei diversi paesi del territorio si sono infine ritrovati nella palestra dell’istituto, dove hanno potuto creare nuove amicizie grazie ad attività sportive sotto la guida del prof. Maina, docente di Ed. fisica.
L’intera giornata è stata organizzata e realizzata con il contributo del nostro insostituibile assistente di laboratorio sig. Giuseppe Incardona e della nostra preziosa collaboratrice sig.ra Carmela La Bella.
Con orgoglio sottolineiamo l’apprezzamento dell’istituto da parte degli alunni e dei docenti di Troia, Orsara e Castelluccio V.M., nonché la calorosa partecipazione dei genitori che hanno dimostrato di avere a cuore il futuro dei propri figli in un momento così delicato.
Fiduciosi in un riscontro positivo, ringraziamo genitori, alunni e docenti per aver aderito e partecipato con passione e interesse alla giornata, sperando che la città di Troia continui a sostenere un’istituzione che da decenni si occupa con successo della formazione dei giovani del nostro territorio .
< Prec. | Succ. > |
---|
Sponsor