Italian English French German Portuguese Spanish

Le nostre "RUBRICHE" sono on-line! Registratevi per accedere alle aeree private.
News Aprile 2013 Troja: Settimana Santa 2013
Back to Top

Troja: Settimana Santa 2013

(224 voti, media 5.00 di 5)
Valutazione attuale: / 224
ScarsoOttimo 
News - Aprile 2013
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Fede e tradizione, con il video dei Misteri 2013

La settimana Santa, appena passata, ha visto Mercoledì Santo, dopo anni di assenza, il ritorno nella nostra Concattedrale, della celebrazione della S. Messa Crismale, che rappresenta l'unità della Chiesa locale raccolta intorno al proprio Vescovo. Vi hanno partecipato tutti i presbiteri della Diocesi Lucera-Troja i quali, dopo l'omelia di mons. Domenico Cornacchia, hanno rinnovato le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione sacerdotale. Sono stati consacrati, inoltre, gli Olii Santi da utilizzare nel corso dell'anno liturgico. Nelle varie parrocchie la sera del Giovedì Santo è stata celebrata la S. Messa della Cena del Signore (Coena Domini) che inaugura il Triduo Pasquale. La liturgia prevede il rito della Lavanda dei piedi che ripete quello che Gesù stesso fece dopo l'Ultima Cena.  La mattina

del Venerdì Santo si è aperta con la tradizionale visita ai “Sepolcri” dei cinque penitenti delle “Catene”. In serata, poi, dalla nostra Concattedrale, dopo una Solenne Azione Liturgica, è partita la processione dei “Misteri”. In testa i cinque gruppi statuari in legno, rappresentanti la cattura di Gesù, la Coronazione di spine, la Flagellazione, la Prima Caduta ed il Calvario (Cristo Crocifisso). I “Misteri”, e il Cristo Morto in cartapesta adagiato su un letto di fiori, hanno percorso le principali strade di Troja, con al seguito la statua della Madonna Addolorata e le “Catene”. Dai gradini della nostra Cattedrale, con le statue allineate nella piazza antistante, l'Arciprete don Gaetano Squeo, dopo una breve predica, ha impartito la benedizione ai presenti. Al termine, i Gruppi Statuari si sono avviati verso le chiese dove sono custodite, mentre il Cristo Morto, osservato dall'Addolorata in lacrime, si è diretto verso la Chiesa di San Giovanni al Mercato. Il Sabato sera, in orari diversi, Solenne Veglia della Risurrezione di Gesù. Domenica di Pasqua: processione, nel pomeriggio, del “Bacio”, e concelebrazione solenne presieduta dal vescovo mons. Domenico Cornacchia, a conclusione della Settimana Santa 2013.

Di seguito  Vi  proponiamo il  video  della fase finale della  "Processione dei Misteri"  di quest'anno e riproponiamo i video e gli articoli della Settimana Santa 2012.

Cliccare sui link:

Processione delle Catene 2012

Processione dei Misteri 2012

Processione del Bacio 2012

Processione dei Misteri 2013

 

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.