Italian English French German Portuguese Spanish

Le nostre "RUBRICHE" sono on-line! Registratevi per accedere alle aeree private.
News Aprile 2013 Monti Dauni, la nuova meta del turismo itinerante
Back to Top

Monti Dauni, la nuova meta del turismo itinerante

(7 voti, media 5.00 di 5)
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
News - Aprile 2013
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Dal 24 Aprile al 1 Maggio il 2°Raduno

Si moltiplicano nei Monti Dauni i riconoscimenti e le certificazioni che premiano la qualità dell’offerta turistica dei borghi montani. E così, dopo le “bandiere arancioni”, le “città slow” e i “borghi più belli d’Italia” iniziano a diffondersi anche le certificazioni di qualità relativa ai servizi del turismo itinerante, quel turismo che intercetta i camperisti e tutti gli amanti del turismo in plein air. Nei Monti Dauni sono già due i comuni che hanno ottenuto la certificazione di “Comune Amico del Turismo Itinerante” conferita dall’Unione Club Amici: Orsara di Puglia e Troja, comuni che hanno attivato aree attrezzate dedicate, servizi di informazione turistica, servizi di visita guidata e organizzazione di attività culturali dedicate.

Non è un caso che proprio da Troja, che lo scorso anno ha ricevuto il riconoscimento, parta la seconda edizione del “Raduno dei Monti Dauni”. L’iniziativa attraverserà vari borghi dei Monti Dauni dal 24 Aprile al 1 Maggio e ci porterà a scoprire i tesori storico-artistici, naturalistici e paesaggistici del territorio: un itinerario che prevede non solo visite ai centri storici, alle cattedrali e ai castelli, ma anche intensi e gustosi tour enogastronomici.

Giovedì 25 Aprile si parte da Troja (Palazzo D’Avalos, Museo civico e Cattedrale), Venerdì 26 saremo Lucera (Fortezza, Anfiteatro, Cattedrale) e al Tesoro della Cattedrale di Troja, Sabato 27 saremo a Bovino (Castello, Cattedrale e Musei) e Deliceto (Castello e borgo), Domenica 28 saremo Faeto e Celle S. Vito (Borghi ed enogastronomia). Si riparte poi Lunedì 29 con Sant’Agata di Puglia (Borgo e Castello) e Accadia (Rione Fossi), Martedì 30 con Ascoli Satriano (Cattedrale e Polo Museale) e Rocchetta S. Antonio (Borgo e Castello) e si conclude Mercoledì 1 Maggio a Pietramontecorvino (Terravecchia, Palazzo Ducale e Torre Normanna) e Celenza Valfortore (Borgo antico).

Per consultare il programma completo si può visitare il sito www.actmontidauni.it. L’itinerario è aperto a tutti gli interessati, camperisti o non camperisti, ed è possibile partecipare anche soltanto ad una o ad alcune giornate del programma. Per i non camperisti, si possono prenotare camere in b&b e agriturismi su www.pugliadeiborghi.it.

Per info e prenotazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Tel: 3939977641. Info Stampa: 347/2668932

A.c.t! Monti Dauni
Associazione Culturale & Turistica

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.