TROIA. PARTE LO SPETTACOLO ‘MESSA IN LUCE’
News - Maggio 2013 |
Conferenza con la soprintendente Marta Ragozzino. I percorsi caravaggeschi lungo le vie del sacro, a cura della compagnia ‘Teatri 35’ si inseriscono in un progetto di eccellenza turistica
E’ partito dai Monti Dauni il nuovo spettacolo sui caravaggeschi lungo le Vie del Sacro. Presentato sabato sera a Troia lo spettacolo di Tableaux Vivants ‘Messa in Luce’ della compagnia ‘Teatri 35’, realizzato in collaborazione con A.c.t! Monti Dauni - Associazione Culturale & Turistica, spazio gestito da otto associazioni nell’ambito del progetto ‘Insieme si può’ finanziato con il programma regionale ‘Bollenti Spiriti’ e reso possibile anche grazie al patrocinio del Comune di Troia, alla Diocesi Lucera-Troia e la Soprintendenza.
Alla conferenza stampa di presentazione, tenuta nell’Ufficio Turistico del Comune di Troia e coordinata dal giornalista Antonio Gelormini, hanno preso parte: Federico Ceschin, consulente dell’Assessorato Regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo; Francesco Caserta, dell’associazione A.c.t! Monti Dauni; Antonella Parrella, della compagnia ‘Teatri 35’; Marta Ragozzino, soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Puglia e della Basilicata; Edoardo Beccia, sindaco di Troia.
La Via Francigena è vissuta attraverso un percorso di luce preso in prestito dalle opere del Caravaggio (ma anche di Vaccaro, Solimena, Pacecco, Fracanzano, Preti, Stanzione), rese vive attraverso la proposta di ‘Teatri 35’ i cui Taubleaux vivants costituiscono uno straordinario veicolo di comunicazione in giro per sagrati, chiese, musei.
La Regione Puglia sta investendo sul binomio cultura-turismo. L’adesione all’Associazione Europea delle Vie Francigene, percorsi di pellegrinaggio e ponte tra Europa e Gerusalemme ne è la testimonianza.
Obiettivo, quello di promuovere un progetto di eccellenza turistica che, nei prossimi tre anni sia capace di creare un nuovo polo del turismo da attivare attraverso l’individuazione e creazione di una infrastruttura immateriale che si rifà alle antiche vie di pellegrinaggio.
Non si tratta di una tracciato per pellegrini penitenti ma di una grande occasione di scambio di culture e di popoli caratterizzato da profondi aspetti economici. Nell’ambito di questo lavoro, grande importanza rivestono le iniziative di animazione territoriale accompagnate da un nuovo rinascimento dell’artigianato, nuove forme di ospitalità, accoglienza, gastronomia, ristorazione capaci di costituire prezioso modello di sviluppo diffuso, riconoscibile attraverso un marchio qualità.
Il lavoro ‘Messa in Luce’ nasce da uno studio sull’arte sei-settecentesca lungo il tratto pugliese della via Francigena del Sud, una direttrice geografica carica di storia. L’attenzione si è concentrata sul tratto che parte dai Monti Dauni, territorio ricco di bellezze storiche, monumentali, naturalistiche e che da Troia arriva a Monte Sant’Angelo ed a Otranto, per poi attraversare il Mediterraneo verso la Terra Santa.
< Prec. |
---|
Sponsor