Italian English French German Portuguese Spanish

Le nostre "RUBRICHE" sono on-line! Registratevi per accedere alle aeree private.
News Luglio 2013 Troia Music Fest: ZIBBA & Almalibre e Soap Trip i primi ospiti che daranno il via agli spettacoli della rassegna dedicata alla musica emergente.
Back to Top

Troia Music Fest: ZIBBA & Almalibre e Soap Trip i primi ospiti che daranno il via agli spettacoli della rassegna dedicata alla musica emergente.

(1 voto, media 5.00 di 5)
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News - Luglio 2013
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Da Venerdì 26 fino a Domenica 28 la Città di Troia sarà “invasa” da più di 20 artisti che daranno vita a 8 spettacoli di alta qualità musicale.

 

Dopo gli incontri di formazione musicale, tra cui quello tenuto dal noto musicista Luca Colombo, la rassegna musicale del Troia Music Fest entra nel vivo, venerdì 26 luglio, con l’inizio degli spettacoli in piazza.

Venerdì 26 lugllio alle ore 21 in Piazza Giovanni XXIII, la band ZIBBA & ALMALIBRE, una tra le più interessanti realtà del nuovo cantautorato italiano, darà il via alla kermesse musicale dedicata alla musica emergente della Daunia e della Puglia.

In bilico tra il roots rock e la poetica dei grandi cantautori, nel 1998 Zibba, cantautore ligure, forma con Andrea Balestrieri la band ZIBBA & ALMALIBRE.


 

Nel 2003 pubblicano il loro primo disco, “L’ultimo Giorno”, che gli vale il palco del concertone del Primo Maggio di Roma e diverse apparizioni in tv. Nel 2006 pubblicano il disco “Senza Smettere di Far Rumore”, che li fa conoscere al grande pubblico e che li porta a duettare con Tonino Carotone nel successo radiofonico “Margherita”. Nel 2010 esce “Una Cura per il Freddo”, che vale alla band l’invito alla prestigiosa manifestazione sanremese Premio Tenco. Grazie all’album, la band vince il premioInediTo del salone internazionale del libro e due dei più importanti premi del mondo cantautorale italiano, ovvero il Premio Bindi e il premio L’artista che non C’era. Nel 2011 sono ospiti di Serena Dandini come band del programma “Parla con me” su Rai3. Nel 2012 Zibba e gli Almalibre pubblicano l’ultimo album“Come il suono dei passi sulla neve” che vince, ex aequo con gli Afterhours, la Targa Tenco 2012 per il miglior disco dell’anno. Zibba ha collaborato anche con Bunna (Africa Unite), Maurizio Lastrico, Federico Zampaglione (Tiromancino), Eugenio Finardi e molti altri. Recentemente ha ricevuto al MEI di Faenza il premio Indie Music Like come artista indipendente più trasmesso negli ultimi cinque anni dalle radio indipendenti italiane. Contemporaneamente all’attività con gli Almalibre, il cantautore partecipa ad altri progetti: scrive musiche per gli spettacoli teatrali “Comedian blues”, interpretato dal gruppo comico Turbolenti e “Camilla”. Diventa anche attore in “All’ombra dell’ultimo sole”, musical ispirato al mondo di Fabrizio De André. Nell’aprile 2013 esce il nuovo disco di Cristiano De Andrè per il quale Zibba scrive il brano “Il mio esser buono”.

La vera forza di questo cantautore e della sua band sta nel live: un viaggio intimo, in un mondo fatto di parole calde. Vita di tutti i giorni, sesso, amicizia. Vene pulp e bukowskiane accostate a messaggi diritti alla pancia e all’anima. Finestre sull’umanità e sulle sue infinite sfaccettature. Una calda coperta sdraiata sull’ascoltatore.

A seguire, in Piazza Pirro, la serata continua con il duo foggiano SOAP TRIP, composto da Marta Dell’Anno (violino elettrico, voce e loopstation) e Natale La Riccia (batteria e glockenspiel), che stanno portando in giro per l’Europa il loro sound eclettico e poetico, non un nuovo genere musicale piuttosto “una sorta di trip hop pop, un'atmosfera ovattata e filtrata da due musicisti insolitamente accostati. Una macchina all'avanguardia e al volante due incantatori!”. Così li definisce Frédéric Péguillan, giornalista di Telerama sortir, noto magazine musicale francese. L'eclettico gruppo nasce nella primavera del 2012 e da allora suona ininterrottamente in tutta Europa. Con base a Parigi, recentemente è stato ospite a Barcellona, Berlino, Groningen, Maastricht, Nantes. Hanno parlato di loro su ZibaldoneRadioContrabanda (Barcellona), Michtomaradio (Parigi), Fréquence Mutine (Brest).

La rassegna, organizzata dall’associazione Attiv@mentis, è realizzata grazie al contributo del Comune di Troia, Regione Puglia – Assessorato alle Politiche Giovanili e alla Cittadinanza Sociale, Bollenti Spiriti e A.c.t! Monti Dauni.


Anche quest’anno il Troia Music Fest è “
Festival in rete Daunia Felice - Rete dei Festival Puglia Sounds” promossa dal PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV – PUGLIA SOUNDS – INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO.mune di Troia, Regione Puglia – Assessorato alle Politiche Giovanili e alla Cittadinanza Sociale, Bollenti Spiriti e A.c.t! Monti Dauni.


 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.