Italian English French German Portuguese Spanish

Le nostre "RUBRICHE" sono on-line! Registratevi per accedere alle aeree private.
News Ottobre 2013 Eletto il nuovo presidente Fedagri Confcooperative
Back to Top

Eletto il nuovo presidente Fedagri Confcooperative

(24 voti, media 4.83 di 5)
Valutazione attuale: / 24
ScarsoOttimo 
News - Ottobre 2013
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

E' Giorgio Mercuri della Soc. Coop. Giardinetto

 

Rinnovo dei vertici della Federazione Nazionale delle Cooperative Agricole e Agroalimentari. Tra i primi a salutare l'arrivo del pugliese Giorgio Mercuri alla presidenza di Fedagri è Dario Stefàno (Sel), membro della Commissione Agricoltura del Senato, che ha così commentato: “Esprimo le mie congratulazioni al neo presidente di Fedagri Giorgio Mercuri e al nuovo direttore Pierluigi Romiti ai quali auguro buon lavoro. Non nascondo una punta di orgoglio  per la scelta – per la prima volta nella storia di Fedagri – di un presidente pugliese. Sono certo che la provenienza dalla Capitanata, una delle aree più dinamiche del Mezzogiorno, e l'esperienza di successo alla guida di una delle più importanti realtà cooperativistiche pugliesi (Soc. Coop. Giardinetto, ndA), siano valore aggiunto al lavoro che attende il nuovo Presidente e la Federazione. Convinto più che mai che un moderno modello di cooperazione rappresenti senza dubbio un'opportunità importante, per migliorare la  competitività

e dunque la redditività alle nostre imprese agricole”. Giorgio Mercuri, nato a Troja il 27 novembre 1963, sposato con una troiana che gli ha dato due figlie, è anche Presidente di Confcooperative Foggia. Imprenditore agricolo, è presidente, dalla sua costituzione nel 1982, della cooperativa Giardinetto, una delle più importanti e dinamiche cooperative pugliesi, che associa 150 produttori ortofrutticoli nel foggiano. È la prima volta che la presidenza della Fedagri viene assunta da un imprenditore proveniente dal Meridione. Nel 2008 è stato insignito del prestigioso "Rosone d'Argento" promosso dal periodico Aria di Troia. La Soc. Coop. “GIARDINETTO” è nata nel 1982 dalla aggregazione di un insieme di produttori agricoli specializzati nella coltivazione di prodotti ortofrutticoli, con l'intento di organizzare la produzione e la commercializzazione dei prodotti agricoli ottenuti dalle coltivazioni dirette prodotte nel bacino del territorio di Orsara di Puglia, Troia, Bovino e Foggia. Nel 1983 nella base sociale ha inizio la sperimentazione dei primi impianti di asparago e, dopo le prime fasi pionieristiche, lo sviluppo della coltivazione ha posto la cooperativa tra i protagonisti di questa coltura nell'areale Foggiano.

Attualmente la Coop. Giardinetto significa: 
- 150 produttori agricoli associati 
- una superficie di 500 ettari coltivati ad orticole 
- 1500 ettari a cerealicoli -
- 2 magazzini di lavorazione 
- linee di lavorazioni automatizzate 
- staff tecnico specializzato per il controllo delle produzioni.

Tutte le produzioni dei propri soci sono ottenute seguendo i discipilinari di produzione integrata, l'applicazione di un Manuale Qualità garantisce un controllo totale della filiera per fornire un prodotto sano, ottenuto con l'utilizzo di tecniche eco-compatibili. La costante verifica e la totale tracciabilità delle fasi di trapianto, coltivazione, raccolta, stoccaggio, confezionamento e trasporto costituiscono uno strumento di garanzia della costanza del prodotto e di sviluppo e miglioramento della qualità.

 

Antonio V. Gelormini

Armando Zurlo

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.