Eletto il nuovo presidente Fedagri Confcooperative
News - Ottobre 2013 |
E' Giorgio Mercuri della Soc. Coop. Giardinetto
Rinnovo dei vertici della Federazione Nazionale delle Cooperative Agricole e Agroalimentari. Tra i primi a salutare l'arrivo del pugliese Giorgio Mercuri alla presidenza di Fedagri è Dario Stefàno (Sel), membro della Commissione Agricoltura del Senato, che ha così commentato: “Esprimo le mie congratulazioni al neo presidente di Fedagri Giorgio Mercuri e al nuovo direttore Pierluigi Romiti ai quali auguro buon lavoro. Non nascondo una punta di orgoglio per la scelta – per la prima volta nella storia di Fedagri – di un presidente pugliese. Sono certo che la provenienza dalla Capitanata, una delle aree più dinamiche del Mezzogiorno, e l'esperienza di successo alla guida di una delle più importanti realtà cooperativistiche pugliesi (Soc. Coop. Giardinetto, ndA), siano valore aggiunto al lavoro che attende il nuovo Presidente e la Federazione. Convinto più che mai che un moderno modello di cooperazione rappresenti senza dubbio un'opportunità importante, per migliorare la competitività
e dunque la redditività alle nostre imprese agricole”. Giorgio Mercuri, nato a Troja il 27 novembre 1963, sposato con una troiana che gli ha dato due figlie, è anche Presidente di Confcooperative Foggia. Imprenditore agricolo, è presidente, dalla sua costituzione nel 1982, della cooperativa Giardinetto, una delle più importanti e dinamiche cooperative pugliesi, che associa 150 produttori ortofrutticoli nel foggiano. È la prima volta che la presidenza della Fedagri viene assunta da un imprenditore proveniente dal Meridione. Nel 2008 è stato insignito del prestigioso "Rosone d'Argento" promosso dal periodico Aria di Troia. La Soc. Coop. “GIARDINETTO” è nata nel 1982 dalla aggregazione di un insieme di produttori agricoli specializzati nella coltivazione di prodotti ortofrutticoli, con l'intento di organizzare la produzione e la commercializzazione dei prodotti agricoli ottenuti dalle coltivazioni dirette prodotte nel bacino del territorio di Orsara di Puglia, Troia, Bovino e Foggia. Nel 1983 nella base sociale ha inizio la sperimentazione dei primi impianti di asparago e, dopo le prime fasi pionieristiche, lo sviluppo della coltivazione ha posto la cooperativa tra i protagonisti di questa coltura nell'areale Foggiano.
Attualmente la Coop. Giardinetto significa:
- 150 produttori agricoli associati
- una superficie di 500 ettari coltivati ad orticole
- 1500 ettari a cerealicoli -
- 2 magazzini di lavorazione
- linee di lavorazioni automatizzate
- staff tecnico specializzato per il controllo delle produzioni.
Tutte le produzioni dei propri soci sono ottenute seguendo i discipilinari di produzione integrata, l'applicazione di un Manuale Qualità garantisce un controllo totale della filiera per fornire un prodotto sano, ottenuto con l'utilizzo di tecniche eco-compatibili. La costante verifica e la totale tracciabilità delle fasi di trapianto, coltivazione, raccolta, stoccaggio, confezionamento e trasporto costituiscono uno strumento di garanzia della costanza del prodotto e di sviluppo e miglioramento della qualità.
Antonio V. Gelormini
Armando Zurlo
< Prec. | Succ. > |
---|
Sponsor