A Troia la 23ma edizione delle Giornate FAI di Primavera
News - Marzo 2015 |
Troia parteciperà alle Giornate FAI di primavera i prossimi 20, 21 e 22 marzo. L'evento, giunto alla sua ventitreesima edizione, è promosso dal Fondo Ambiente Italiano per sensibilizzare i cittadini sull'esigenza di salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale ed ambientale del Belpaese.
La cittadina dei Monti Dauni sarà, assieme a Foggia, Cerignola e San Severo, una delle 340 località italiane in cui saranno allestiti itinerari culturali per favorire la conoscenza di beni e luoghi di particolare importanza artistica, storica e paesaggistica.
I luoghi scelti all'interno dell'itinerario proposto a Troia saranno la Cattedrale, il Museo Civico (presso il quale, all'interno della Sala Azzurra, sarà allestita una mostra a cura degli studenti del Liceo Scientifico "Volta"), il Tesoro della Cattedrale, il Palazzo Vescovile, la Chiesa di San Basilio Magno e la Chiesa di San Francesco.
La giornata inaugurale del 20 marzo sarà dedicata alle scuole: è previsto l'arrivo di 31 scolaresche foggiane, per un totale di oltre 1000 studenti. Le giornate del 21 e 22 marzo invece saranno dedicate a tutti. A curare le visite guidate ci saranno 70 apprendisti ciceroni formati presso il Liceo Scientifico "Volta" e il Liceo Artistico "Perugini" di Foggia da un team di professionisti coordinati dalla docente Luigia Pompea Rotundo.
Non mancheranno le eccellenze enogastronomiche locali, grazie all'adesione massiccia di ristoratori, pasticceri e cantine cittadine, che offriranno i propri prodotti all'interno di menù turistici (i cui prezzi varieranno da ristoratore a ristoratore) e aperitivi sia sabato che domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 20.00, per un contributo simbolico di 5€.
ITINERARIO TROIA
Museo Civico - Via Regina Margherita, 81
Cattedrale - Via Regina Margherita
Palazzo Vescovile - Piazza Episcopio
Tesoro della Cattedrale - Piazza Episcopio
Chiesa di San Basilio Magno - Via di San Basilio
Basilica di San Francesco - Via Regina Margherita
Sabato 21 e Domenica 22, dalle 9.30 alle 13.00, dalle 16.00 alle 20.00
Venerdì 20, dalle 9.30 alle 13.00 - EVENTO RISERVATO ALLE SCUOLE
< Prec. | Succ. > |
---|
Sponsor