Sportivamente 2015: Domani appuntamento con la Corte dei Miracoli
News - Maggio 2015 |
In occasione dell'evento Sportivamente 2015, nelle piazze adiacenti la Cattedrale, è prevista, domani 8 maggio, la manifestazione “La Corte dei Miracoli”, già realizzata in altre occasioni: luogo di incontri, di partecipazione e di scambi di cose, idee, cultura, valori, oggetti, sentimenti, emozioni, per l’inclusione sociale di tutti e la valorizzazione della diversità.
E’ previsto il coinvolgimento di cooperative sociali di tipo B, che inseriscono nel mondo del lavoro persone affette da disagio/disturbo mentale, di Associazioni e di piccole aziende, regionali e nazionali, di prodotti tipici dell’artigianato e della gastronomia, nell’ottica della promozione di un modello di mercato che ha l’obiettivo di perseguire lo sviluppo etico e sostenibile del territorio, oltre che di consentire la visibilità a soggetti deboli che utilizzano manodopera proveniente dalla diversità.
Nell’occasione verrà proposto un percorso eno-gastronomico.
Essa rappresenta un’inedita formula di mercatino itinerante che, attraverso l’animazione di piazza e la proposta di spettacoli musicali, persegue la sensibilizzazione e l’informazione sulle tematiche dell’esclusione sociale.
Rappresenta, inoltre, un contenitore in cui lo spettacolo, l’informazione, la creatività e la commercializzazione di prodotti, danno vita, attraverso un particolare equilibrio armonico, al caratteristico modo di vivere e proporre l’impresa sociale.
Il senso dell’”abitare la terra”, del “fare festa e cultura”, dello “scambio” e del “mercato”, verrà in tal modo, interpretato anche da coloro che sono normalmente esclusi dai circuiti produttivi e commerciali.
Per l’occasione è prevista la partecipazione straordinaria di Enzo e Sal " L'INCAZZATORE " direttamente da Made in Sud.
Si esibiranno per l’occasione, gruppi musicali e teatrali.
Verrà coinvolta l’intera cittadinanza, con particolare riguardo al settore dell’infanzia, dell’adolescenza e dei giovani, individuati come gruppi target primari, attraverso l’offerta di piccoli gadget e tecniche di contaminazione sociale.
< Prec. | Succ. > |
---|
Sponsor