Italian English French German Portuguese Spanish

Le nostre "RUBRICHE" sono on-line! Registratevi per accedere alle aeree private.
News Agosto 2011 Piergiorgio Bellocchio e una parata di stelle a Bovino per la serata finale
Back to Top

Piergiorgio Bellocchio e una parata di stelle a Bovino per la serata finale

(0 voti, media 0 di 5)
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
News - Agosto 2011
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

GIORNATA CONCLUSIVA DEL BOVINO INDEPENDENT SHORT FILM FESTIVAL

Domenica 21 Agosto, si conclude la seconda ed ultima giornata del Short Film Festival a Bovino. Evento Speciale sarà l’incontro con Piergiorgio Bellocchio che, nella sala Pio IX di Bovino intorno alle 16.30, presenterà il film “Sorelle Mai” di Marco Bellocchio.

Piergiorgio in merito al film ha dichiarato in una recente intervista: “Sorelle Mai è un film realizzato nell'arco di dieci anni, dal 1996 al 2006, a Bobbio che è il paese natale della famiglia di mio padre e dove si svolge da quindici anni il Bobbio Film Festival nel quale c'è un corso di formazione, di regia di alta specializzazione diretto da mio padre: vengono realizzati cortometraggi anche senza alcun nesso fra di loro. Mio padre una volta come attori utilizzò me e mia sorella che aveva tre anni e da quel momento ogni anno ha utilizzato sempre gli stessi personaggi anche se per storie diverse. Dopo dieci anni si è accorto di un filo rosso che le lega e le ha riunite in "Sorelle Mai", che si presenta come un film singolare, particolare in cui personaggi e attori hanno un'evoluzione reale della loro vita: mia sorella alla prima scena aveva 3 anni e all'ultima 14, le mie zie invecchiano, io sono cresciuto come anche Donatella Finocchiaro e gli altri. Sembra insomma un film girato in dieci settimane e invece è stato fatto in dieci anni”.

Per la serata conclusiva al Palazzo Ducale di Piazza d’Armi a partire dalle 21.30, oltre alle premiazione dei corti si succederanno sul palco tanti ospiti illustri, da Ivano Marescotti, protagonista del corto in concorso Overbooking di Michele Mortara , che reciterà con Angela Malfitano dei brani tratti da "Il Gattopardo" a Ugo Dighero invece porterà in scena il suo Mini Mini Show, fino al concerto Live Unplugged di THE NIRO.

Madrina del Festival Aurora Cossio giovane attrice colombiana ma professionalmente adottata dal nostro paese che le sta regalando ruoli sempre più rilevanti e di spessore, protagonista della scorsa stagione del film Faccio un salto all’Avana con Enrico Brignano. Non poteva esserci madrina più adatta di lei per la terza edizione del Bovino Independent Short Film Festival per incoraggiare i giovani talenti del cortometraggio.

A Bovino anche la bellissima Ex Miss Italia Denny Mendez, attrice di successo nella fiction Cugino e Cugino e nei panni di Fedra in teatro, presenterà al festival il progetto umanitario “Più Vita Onlus” di cui è testimonial attiva per assicurare a tutti i bambini dei quartieri periferici di Santo Domigo (suo paese d’origine) una corretta alimentazione, assistenza sanitaria, educazione e il diritto a giocare.

Aumenta la curiosità anche per l’Ospite a Sorpresache i direttori artistici Francesco Colangelo e Alessandro Valori sveleranno durante la serata, assicurano che sarà un “grande” della commedia e della comicità italiana degli ultimi decenni, e premierà il corto vincitore della sezione Comedy.

 

Sito ufficiale www.bovinofestival.it /

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.