Italian English French German Portuguese Spanish

Le nostre "RUBRICHE" sono on-line! Registratevi per accedere alle aeree private.
News Ottobre 2011 QUALE MODELLO DI “RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA”?
Back to Top

QUALE MODELLO DI “RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA”?

(0 voti, media 0 di 5)
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
News - Ottobre 2011
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

All’Incubatore di Candela uno dei 2 Workshop pugliesi sulla Responsabilità Sociale d’Impresa promosso da Meridaunia

Venerdì 4 novembre 2011 a partire dalle ore 9.30, presso il Centro Servizi per l’Impresa (Incubatore) di Candela si svolgerà il Workshop dal titolo “La Responsabilità Sociale d’ Impresa (RSI) nel quadro delle Linee Guida OCSE: implicazioni per il territorio e per le politiche i sviluppo locale”.

Si tratta di un momento di in-formazione e di confronto organizzato e promosso da Meridaunia insieme alla C.Borgomeo&Co, società incaricata dal Ministero allo Sviluppo Economico a diffondere le tematiche della responsabilità sociale nelle piccole e medie aziende delle regioni meridionali (quello di Candela è uno dei due workshop previsti per la regione Puglia).

Obiettivo del Workshop è di illustrare i principi delle linee guida OCSE sulla RSI verificandone l´efficacia nel contesto della realtà produttiva dell’area settentrionale della Regione Puglia (provincie di Foggia e BAT), con particolare riferimento alle piccole e medie imprese.

Nel workshop saranno messi a fuoco i criteri sulla responsabilità sociale come rilevanti nei rapporti tra la Pubblica amministrazione locale e le imprese in relazione alla tutela dell´ambiente, alla regolarità del lavoro, alla lotta all´evasione fiscale ed al contrasto all´economia illegale, alle pari opportunità, etc. etc.

La discussione sulle pratiche ed esperienze in atto a livello nazionale, regionale e locale tenderà ad individuare criteri ed indirizzi per utilizzare la RSI come una delle leve per le politiche per la competitività e lo sviluppo locale.

Il Programma prevede il workshop formativo a partire dalle ore 9.30 con un ricco parterre di relatori istituzionali e rappresentanti delle imprese attente alla RSI: Nicola Gatta, Sindaco di Candela, Antonio Pepe, Presidente Provincia di Foggia, Pasquale Pazienza, Assessore Attività Produttive Provincia di Foggia, Alberto Casoria, Presidente Meridaunia, un rappresentante del Ministero per lo Sviluppo Economico, Punto di Contatto Nazionale Responsabilità Sociale d’Impresa, Giuseppe Avallone, Partner C.Borgomeo&Co., Fabio Quitadamo, Direttore Associazione Sistema Sviluppo, Paolo Tanese, Presidente Elpendù e ESCOOP, Carmelo Morra, Senatore e Vicepresidente della Commissione Lavoro del Senato, Elena Gentile, Assessore al Welfare Regione Puglia. Il workshop sarà moderato da Geppe Inserra, giornalista, Dirigente Provincia di Foggia.

Alle ore 12.30, poi, si terrà una Tavola Rotonda dal tema: “Una rete tra istituzioni locali ed imprese per costruire percorsi di Responsabilità Sociale di territorio” al quale prenderanno parte tra gli altri, Vincenzo Russo, Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Foggia, Eliseo Zanasi, Presidente CCIAA di Foggia, Nicola Biscotti, Presidente Patto di Foggia,Giuseppe Di Carlo, Presidente Confindustria Foggia, Emilio Di Conza, Segretario Generale Unione Sindacale Territoriale CISL Foggia, Massimo Mezzina, Direttore Compagnie delle Opere Foggia ed altri amministratori pubblici, imprenditori, associazioni d’impresa, sindacati, stakeholder dell’area settentrionale della regione Puglia.

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.