Fucacoste, Orsara ringrazia la Capitanata
News - Novembre 2011 |
Mario Simonelli: “Fondamentale l’apporto dei volontari giunti da ogni parte della provincia”. L’encomio del sindaco a Carabinieri, Vigili del Fuoco, forestali e Polizia Municipale. “Nessuno si è risparmiato, tutti hanno cooperato con passione e massimo scrupolo”
“Siamo orgogliosi di essere riusciti anche questa volta, in occasione del 1° novembre, ad accogliere migliaia di persone che hanno avuto modo di divertirsi in tutta sicurezza. E’ un risultato che Orsara di Puglia e gli orsaresi condividono felicemente con quanti si sono impegnati affinché per la festa dei Fucacoste tutto fosse organizzato al meglio”. E’ Mario Simonelli, il sindaco di Orsara di Puglia, a esprimere tutta la propria soddisfazione per lo straordinario successo della “notte dei falò”. “Alla riuscita della manifestazione – continua il primo cittadino – hanno dato un contributo fondamentale le forze dell’ordine e i volontari venuti da ogni parte della Capitanata. Il mio ringraziamento va innanzitutto al Comando provinciale dei Carabinieri e alla locale stazione dell’Arma che hanno compiuto il proprio lavoro con efficienza e la consueta discrezione. Voglio esprimere la mia gratitudine e quella del Comune di Orsara di Puglia al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, alle guardie forestali, alle donne e agli uomini del Nucleo di Volontariato e Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri, al gruppo dell’Associazione dei Vigili del Fuoco in congedo, ai volontari della Proloco e a quelli dell’Associazione Marconi di Foggia.
La città capoluogo, anno dopo anno, è diventata un’alleata alla quale è impossibile rinunciare, poiché fornisce un contributo indispensabile alla riuscita di una festa che ormai Foggia considera anche sua e questo ci rende oltremodo felici. Ringrazio, inoltre, il personale del Pronto Intervento 118 e della Guardia Medica”. Quest’anno, il Comune di Orsara ha organizzato un Centro di Coordinamento attivo 24 ore su 24, presieduto dal sindaco Mario Simonelli e dall’assessore Biagio Dedda in qualità di delegato alla macchina organizzativa. “Gli agenti della Polizia Municipale – continua il primo cittadino – meritano un elogio per la qualità e la quantità del lavoro svolto, così come tutta la struttura comunale, dai dipendenti ai dirigenti, dall’Ufficio Ragioneria all’Ufficio Tecnico, senza dimenticare gli operatori del Centralino e del numero verde, gli operai comunali e gli autisti del servizio navetta: nessuno si è risparmiato, tutti hanno cooperato con grande passione e con il necessario scrupolo affinché nulla fosse lasciato al caso”. Una macchina organizzativa, quella dei “Fucacoste”, che ogni anno impegna oltre 100 persone tra volontari, dirigenti e dipendenti comunali, forze dell’ordine e personale addetto ai presidi sanitari. “Non è semplice né scontato – dichiara il sindaco Mario Simonelli – che un borgo di appena 3mila abitanti riesca ad accogliere 20mila persone riducendo al minimo i disagi. Per questo motivo è un dovere, oltre che un piacere, ringraziare chi ha permesso a tutti noi di goderci gli eventi, i significati e il sapore del
1° novembre. Tra questi, ci sono anche i giovani, le famiglie e tutte quelle migliaia di persone che hanno dimostrato, anche quest’anno, di avere compreso appieno lo spirito di una festa alla quale siamo profondamente legati. Anche a loro, dunque, e agli operatori turistici e della ristorazione di Orsara va il mio ringraziamento. Voglio congratularmi, infine, con i giornalisti e le testate dell’informazione che hanno comunicato e seguito l’appuntamento dando ad esso lo spazio che merita una manifestazione nella quale si riconoscono molti elementi della cultura e delle radici della gente di Capitanata”.
< Prec. | Succ. > |
---|
Sponsor