Vigili del fuoco a Deliceto. Una realtà.
News - Novembre 2011 |
Già nel numero 40/2010 di ELCE ci eravamo lasciati con un interrogativo: quando diverrà operativo il distaccamento misto dei Vigili del Fuoco di Deliceto, istituito con decreto ministeriale n. 358/8525 del 12.01.2009?
A distanza di qualche mese, in Contrada Scarano, sembra muoversi qualcosa.
Per capire a che punto sia la realizzazione del Distaccamento abbiamo incontrato il Consigliere delegato alla Protezione Civile di Deliceto Avv. Michele Biccarino .
Cosa sta succedendo in Contrada Scarano?
In data 17 ottobre si è avuta la rimozione dei 3 containers e delle due strutture di lamiera, ivi ubicate, per procedere alla realizzazione del Distaccamento misto dei vigili del fuoco. Lo sgombero dell’area, propedeutico alla realizzazione del distaccamento, è stato realizzato sulla scorta delle Ordinanze Sindacali n. 4 e n. 5 del 2011 ed è avvenuto in via del tutto pacifica grazie al buon senso degli occupanti, che volontariamente hanno rilasciato gli immobili alla presenza dei tecnici del Comune, dei Carabinieri di Deliceto, del Corpo Forestale di Deliceto, degli operatori del 118 e dei Vigili Urbani. Solo uno degli occupanti, effettivamente residente in uno dei prefabbricati, pur avendo ottenuto dal Comune di Deliceto l’assegnazione di un alloggio nel centro abitato, ha impugnato al TAR Puglia i provvedimenti relativi allo sgombro, chiedendo, con esito negativo, la sospensione dei relativi atti. Dopodiché ha deciso comunque di rilasciare il prefabbricato
Tre dei containers rilasciati sono stati assegnati con delibera di G.C. n. 112 del 2011 ad altrettanti richiedenti, di concerto con il Servizio di Protezione Civile della Regione Puglia.
Siamo rammaricati per gli occupanti, che dopo tanti anni sono stati costretti a rilasciare gli immobili, ma era un atto doveroso per il bene della Comunità. A loro va il nostro ringraziamento per il buon senso dimostrato. E un ringraziamento va anche a tutte le parti intervenute nella procedura di rilascio.
Ed ora?
Ora verrà realizzato il Distaccamento misto dei Vigili del Fuoco per dar seguito al Decreto Ministeriale e alla Conferenza di servizi tenutasi in prefettura in data 21/01/11 e dalla quale è emersa la volontà del Prefetto, del Comandante provinciale dei VVF, del Servizio di Protezione Civile Regionale e di questa Amministrazione, di creare la struttura affinchè diventi il punto nevralgico per la gestione delle emergenze in questa parte del Sub-Appennino.
Il Distaccamento Misto prevede la presenza h24 di squadre miste di Vigili del Fuoco volontari e permanenti che si aggiungeranno ai VVF Volontari e ai Volontari della Protezione Civile, già attivissimi e punto di riferimento per tutto il territorio limitrofo.
Quanto costerà e quando verrà realizzato?
Premetto che il Distaccamento verrà finanziato con una parte dei Fondi TERNA elargiti al Comune di Deliceto quale ristoro ambientale per la realizzazione della sottostazione elettrica.
Il Progetto esecutivo è stato approvato con delibera di G.C. n. 183 del 2010 e prevede uno stanziamento di € 195.000.
La struttura sarà costituita da due prefabbricati: uno di circa 120 mq che sarà adibito ad alloggi ed uffici, e l’altro di circa 70 mq che sarà adibito ad autorimessa. Il tutto verrà realizzato all’interno di un’area recintata di circa 600 mq che prenderà il posto dei containers e delle strutture in lamiera da poco rimosse.
I tempi di realizzazione previsti sono di circa 3 mesi ed inizieranno non appena l’Impresa che si è aggiudicata l’appalto avrà sbrigato le pratiche burocratiche.
E’ intenzione di questa Amministrazione intitolarlo al compianto Ing. Francesco Campanella già Ispettore della Direzione Generale Antincendi e Dirigente Generale del Compartimento della Protezione Civile, che tanto si è speso per Deliceto.
Perché realizzare questo Distaccamento?
Questa Amministrazione vorrebbe rendere Deliceto un centro di eccellenza della Protezione Civile, all’avanguardia per la prevenzione e gestione delle calamità sancendo l’importanza logistica, economica e sociale della nostra comunità. Tutto ciò con l’ambizioso obiettivo di creare a Deliceto un Centro Polifunzionale di Protezione Civile e con l’auspicio che questa struttura possa avere presto del personale qualificato inviato dalla sede provinciale e funzionare a tempo pieno per le eventuali emergenze.
Mi preme ringraziare tutti coloro che in questi anni si sono prodigati affinchè la sede di Deliceto potesse avere, con Decreto del Ministero dell’Interno, la trasformazione in distaccamento misto e tutti coloro che giornalmente si impegnano a livello di Volontariato e che hanno spinto questa Amministrazione, con la loro passione e il loro impegno, ad intraprendere tale percorso.
B.
< Prec. | Succ. > |
---|
Sponsor