Italian English French German Portuguese Spanish

Le nostre "RUBRICHE" sono on-line! Registratevi per accedere alle aeree private.
News Settembre 2012 CI HA LASCIATO MONS. LUCIANO VERRILLI
Back to Top

CI HA LASCIATO MONS. LUCIANO VERRILLI

(93 voti, media 4.91 di 5)
Valutazione attuale: / 93
ScarsoOttimo 
News - Settembre 2012
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

LUTTO NELLA CHIESA TROIANA

Mons. Luciano Verrilli è tornato alla Casa del Padre

 

I funerali domenica 23 settembre 2012 alle ore 15,30 nella Basilica Cattedrale

La salma è vegliata in San Giovanni al Mercato

 

Nel pomeriggio di oggi, 21 settembre 2012, alle ore 16.30, presso la propria abitazione della Casa del Clero di Troia "Sacra Milizia", è tornato alla Casa del Padre, all'età di 76 anni, Mons. Luciano Verrilli.

Nato a Troia il 12 dicembre 1936, il giovane Luciano frequentò la scuola dell'obbligo presso il Seminario dei Missionari Comboniani di Sulmona. In seguito conseguì il diploma presso il Liceo Classico di Foggia. Iscrittosi all'Università "La Sapienza" di Roma, ha frequentato la facoltà di Ingegneria per due anni.

A Troia molti lo ricordano come capitano della locale squadra di calcio che, in quegli anni, ottenne considerevoli risultati.

Di ritorno da Roma, incontrò Mons. Raffaele Castielli, il quale aveva di recente fondato un'associazione per laureati cattolici, la FUCI. Don Luciano dette subito la propria adesione, collaborando attivamente per lo sviluppo e la promozione dell'associazione.

 

Nel frattempo nutriva la propria vocazione al Sacerdozio. L'allora Vescovo, Mons. Antonio Pirotto, lo mandò a Benevento per conseguire gli studi teologici e il 4 luglio 1964, presso la Cattedrale di Troia, fu consacrato Sacerdote.

Suo desiderio era partire per le missioni, ma la sua preparazione culturale lo spinse a Roma, presso la Congregazione per il Clero. Sotto la guida del Card. Joseph Ratzinger, ha lavorato con impegno e merito per la revisione dei catechismi per le varie fasce d'età.

Di carattere umile e schivo, non ha mai accettato la carriera ecclesiastica, rimandendo sempre al suo posto di lavoro.

La Parrocchia "Protomartiri" di Roma lo ricorda come suo collaboratore nell'apostolato e allenatore dei giovani dediti al calcio.

Dal 2001 è tornato a Troia, rivestendo il ruolo di Canonico Penitenziere del Capitolo Cattedrale e svolgendo il delicato compito di "cura delle anime" svolto sempre con puntualità, grande spirito di sacrificio e di forza. Era, inoltre, cappellano presso la casa di riposo "San Giovanni di Dio".

La salma, dalle ore 9 di domattina 22 settembre - momento in cui sarà trasferita dalla "Sacra Milizia" -, è vegliabile presso la Chiesa di San Giovanni al Mercato, in attesa del Rito funebre.

Domenica 23 settembre, il corteo muoverà dalla Chiesa dell'Adorazione alle ore 15,30 verso la Cattedrale di Troia, ove S. E. Mons. Domenico Cornacchia officerà le Sacre Esequie.


 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.