Inaugurata la Nuova Biblioteca Comunale
Novembre 2011 |
Nel decennale della scomparsa di Franco Marasca e a conclusione della rassegna “Libri e Sapori dei Monti Dauni” organizzata dall’A.C.T! Monti Dauni
Domenica 13 Novembre, è stata inaugurata la Nuova Biblioteca Comunale ubicata nell’Istituto San Domenico di Troja. La biblioteca è stata intitolata a Franco Marasca, giornalista-scrittore e fondatore delle Edizioni del Rosone, prematuramente deceduto dieci anni fa. Questa cerimonia ha chiuso la rassegna “Libri e Sapori dei Monti Dauni” ideata e organizzata dall’associazione Culturale e Turistica “A.C.T! Monti Dauni.
Franco Marasca, nato a Troja, emigrato a Milano e rientrato definitivamente nella nostra città negli anni ottanta del secolo scorso, da sempre, si può affermare, ha condiviso la sua passione nel campo letterario e dell’informazione con tanti amici, coinvolgendoli nelle sue iniziative. Alla sua scomparsa la moglie, prof. Falina Martino, con la collaborazione della figlia Marida, ha voluto continuare ed incrementare l’attività editoriale fondata dall’illustre consorte. Incontravo spesso Franco Marasca presso un locale del Villaggio Artigiani di Foggia, dove entrambi, quando era possibile, ci recavamo per piccoli break: in queste, anche se rare occasioni, non mancava di mettermi al corrente delle iniziative in cantiere.
Nel corso della cerimonia, Franco Marasca è stato ricordato oltre che dalla moglie Falina, anche dal direttore della Biblioteca Provinciale di Foggia, Franco Mercurio, dallo scrittore Antonio Vigilante, dal sindaco di Troia, Edoardo Beccia, e da Giuseppe Beccia, dell'associazione turistica e culturale A.C.T!
La rassegna “Libri e sapori dei Monti Dauni” è stata patrocinata e collaborata dal comune di Troia, da Promodaunia, dal GAL Meridaunia, dal Distretto Culturale ‘Daunia Vetus', dal Comitato Promotore per la Doc Tavoliere Nero di Troia, dal Circolo Privato “Antonio Salandra”, dalla Pro Loco, dall'associazione di promozione sociale “La Melagranata”, dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Foggia.
La biblioteca “Franco Marasca”, ubicata, come accennato, nello storico Istituto San Domenico dispone al momento di limitati ambienti nei quali sono stati depositati circa 11.000 volumi, in attesa della sistemazione delle donazioni del m° Vincenzo Cimaglia e di Franco Marasca. Al tutto dovrebbe aggiungersi la donazione “Antonio Salandra” momentaneamente custodita nella biblioteca diocesana.
Su questo sito web abbiamo pubblicato di recente una serie di articoli sulla rassegna, consultabili ai link:
http://www.ariaditroia.it/news/35-novembre-2011/421-troia-notte-di-san-martino-.html
< Prec. | Succ. > |
---|
Sponsor